Stamattina ritrovo ore 8:20 al Parco di Monza per la lunga dei 37km // compagno Franco, abbiamo stabilito che la lunga è femmina //.
A onor di cronaca devo registrare che stavolta sono arrivata per prima al km 0, forse perchè sono quella che abita più vicino.
Il drappello gallowayano era stavolta composto da: Marco (ancora senza zaino), Davide sempre in verde ma con nuovo camel back, coach Nunzia con superzainetto e cioccolato a portata di mano, Giulio con la musica ma senza casse, Fabio con il ruolo di guida forestale, Alba e Valentina in nero, Maria-Louise in blu Brooks. A noi si è aggregato Giacomo, che incidentalmente aveva già fatto 12km di corsa, ma era fresco come una rosa.
Naturalmente 5 minuti dopo la partenza ha iniziato a piovere (ma, citando Angela, “non siamo mica fatti di zucchero”).
Stavolta ho corso senza MyTach, con maniche corte e giubbino rosa; dopo 6km siamo finiti in un pantano e le Asics erano già fradice.
Il Lambro rasentava la piena.
Siamo partiti veloci; all’inizio è tutto bello, perchè ci si racconta cosa si è combinato durante la settimana (o si sta per combinare: abbiamo corso di giovedì perchè oggi è festa, quindi il sabato sera si può uscire); passati i 10km io ho scollegato il cervello e deciso di fare la pecora, seguendo il gregge.
Sui 20km, dopo un allungo con Maria-Louise, la bandelletta destra ha iniziato a farmi un male atroce – sicchè pensavo che mi sarei fermata… ma è arrivato Davide con la polverina bianca (al secolo: una bustina di Aulin), da mettere sotto la lingua.
Dopo 20 minuti ha cominciato a fare effetto, salvandomi dal ritiro. La fatica si può sopportare, il dolore della bandelletta quando diventa un pezzo d’acciaio no; peccato non averlo scoperto nelle lunghe precedenti.
Da nuova addicted (mai assunto Aulin prima di oggi), ho scoperto che tenendo un po’ di polverina nella busta e prendendola a piccole dosi, l’effetto era anche prolungato.
Sicchè, anche grazie ai trucchi di Nunzia, siamo arrivati ai 37km divisi in due gruppi, i più veloci, che abbiamo perso di vista intorno ai 25km e noi, tutti bagnati e molto stanchi, ma vivi.
Mi spiace ma il lungo e’ il lungo, apri un qualsiasi libro di preparazione atletica e vedrai che e’ maschile; se continui a chiamarla “la lunga”, alla lunga si vendichera’ e ti stronchera’ pure l’altra bandelletta, senza aulin che tenga (e occhio allo stomaco perche’ fa male).
E’ già l’altra bandelletta!!! Dalla sinistra siamo passati alla destra.
Non puoi togliermi l’aulin adesso che l’ho scoperto, mi manca una 42km e poi la maratona di Praga, poi mi hanno giurato che non mi farà male più niente.
Ma come ti manca una 42 km? La maratona di praga e’ di 50 km?? Cosa cavolo li fai a fare 42 km di lungo? Mah…
Compagno Franco! Io sono ligia al programma, tra 2 settimane devo fare i 42 e poi, dopo un po’ di riposo con corsette da 11km alla volta, vado a Praga!!!
Devi sapere che il nostro coach è inglese importata canadese importata milanese ed è inflessibile.