Questo non è un post, è scritto per me. // per favore non proseguire nella lettura //
Niagara è invecchiata all’improvviso.
Ero a HK, in partenza per Shanghai, e papà mi ha scritto che non era in forma.
Per me l’inferno è non esserci quando chi amo sta male.
Poi grazie al cielo si è ripresa, ma mangia poco poco, solo gelato alle nocciole e pezzi di biscotto imbevuti nel caffè d’orzo.
Niagara è nata il 5 maggio 2009, ed è con me da giugno 2009.
E’ la mia rattina, la mia piccola. La principessa di casa, la mia amica preferita.
Intelligentissima, dolce, golosa, capace di inventarsi scenografie fantasmagoriche per le sue tane. Amante del rosso, curiosa, gelosa di Iran.
Amatissima.
Il nome Niagara le sta a pennello: lei che si arrampica sempre sulle mie spalle e non cade mai. Ha le manine piccole piccole, così belle, sempre in movimento, vuoi per catturare un bottino per la sua dispensa, vuoi per pulirsi meticolosamente il pelo.
E’ stata la prima rattina con un vero e proprio servizio fotografico (grazie a Foto da Cani), la prima a essere disegnata da una fumettista (Manuela).
E’ stata dappertutto: in ufficio, in vacanza, al mare, in montagna, in campagna. La sua preferita era la casa di campagna a Saludecio: lì è stata felice, senza odori di gatto zampettava su e giù per le scale e correva quando la chiamavo.
E’ sempre venuta con me alle fiere Redbug, anche se alle ultime due no, perchè le correnti d’aria la fanno ammalare.
Con il tempo è diventata più delicata e ora fa tenerezza perchè è smagrita e ha il passo più incerto (ma è sempre pulitissima, sempre affettuosa). Dopo un po’ si ferma e respira affannosamente.
Stamattina abbiamo fatto colazione insieme, come quasi tutti i giorni, e ora dorme nel suo trasportino fuxia, con i brillanti e i fiocchi rossi, qui accanto.
La cosa che non riesco a concepire è come il tempo possa scorrere diversamente.
Anche i gatti invecchiano, ma a un ritmo diverso, più dilatato. Niagara invece è invecchiata più in fretta, e non riesco a capacitarmi di qualcosa che ho sempre saputo.
Le foto di Niagara: http://www.fotodacani.it/niagaraenadia/